3. LA RICERCA DI TERRENO      
I risultati

* In Valgraveglia
le informazioni su cultivar e le ricette su prodotti e piatti sono state raccolte in tutte le frazioni del Comune di Ne da una ricercatrice locale, nel periodo compreso tra il 19 maggio e il 24 agosto 1998 sono stati intervistati 53 informatori (in dialetto) e compilate 475 schede.

* La raccolta nel Ponente Genovese,
ultimata nel 1999, pone l'accento sulle cultivar locali, oltre 60 schede (su un totale di 412) riguardano questa categoria; inoltre con questa campagna si affinano le modalità di conduzione delle interviste, affidandosi a tecniche etnografiche.

* La raccolta nella Valle di Recco,
ultimata nel 1999, evidenzia una forte attenzione per le pratiche di attivazione delle risorse locali e ha permesso la segnalazione di 180 cultivar, che si riferiscono a circa un centinaio di varietà differenti, 63 ricette di prodotti, 124 ricette di piatti.

* La raccolta nell'alta Valle Scrivia,
in corso di esecuzione, privilegia da un lato gli elementi geografici di un mediterraneo vallivo, dall'altro pone attenzione ai fenomeni di ri-attivazione di aree di recente abbandono, anche con attività rivolte al turismo.

Provincia di Genova                 Realizzazione a cura di Charta s.r.l.